Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, torneranno di nuovo insieme in occasione dell’uscita in libreria della nuova edizione del “Libretto Rozzo”, edito da GOG. Pubblicato per la prima volta nel 1998, quando i CSI si affacciavano alle classifiche radiofoniche e al grande pubblico, il Libretto Rozzo diventa in brevissimo tempo un oggetto di culto, e come ogni oggetto di culto scompare dalle librerie. Oggi, a quarant’anni di distanza dalla fondazione nel 1982 a Berlino del gruppo punk più irregolare d’Italia, questa nuova edizione lo sottrae dalla clandestinità – probabilmente controvoglia. Il Libretto Rozzo è racconto, confessione, riordinazione di tutti i testi dei CCCP e dei CSI, assemblati non per cronologia o apparizione discografica ma per grandi temi e idee, cuciti fra loro da meditate riflessioni di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, che arricchiscono il volume con commenti inediti. Affollato di fantasie socialiste e perizie psichiatriche nazionalpopolari, Punk Islam e Sufi, geografia di Gobi, Finistere e Via Emilia, il Libretto Rozzo ci consente di ripercorrere a ritroso le inquietudini di una generazione che non sembrano poi tanto lontane da quelle attuali, come se il muro di Berlino non fosse mai caduto. È ciò che accade a chi non ha scritto solo canzoni, ma musicato la storia.
L’incontro intitolato “Felicitazioni – presentazione de Il libretto rozzo dei CCCP e CSI” si svolgerà martedì 5 luglio 2022 dalle ore 20.30 nella splendida cornice del giardino del Complesso Monumentale del Pio Sodalizio dei Piceni situato in Piazza San Salvatore in Lauro 15, integralmente illuminato di rosso, in memoria del grande sodalizio (direzione artistica di Valerio Di Mario), e sulla facciata del chiostro verranno proiettate immagini storiche e inedite dei protagonisti di quella stagione musicale (un progetto a cura di Martina Falcucci Chinca). A intervistare Ferretti e Zamboni sarà lo scrittore Davide Brullo, nonché direttore di Pangea (rivista avventuriera di Cultura&Idee del Gruppo Editoriale MAGOG).
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Saranno ammessi alla presentazione le prime 220 persone che avranno inviato "nome, cognome, numero di cellulare, città di residenza" dalla propria mail a info@gruppomagog.it. La conferma della registrazione avverrà tramite invio telematico di un biglietto in pdf una settimana prima dell’evento. Martedì 5 luglio 2022 saranno ammessi all’ingresso solo coloro iscritti nella lista e che avranno ricevuto il biglietto telematico da presentare in loco.
Un evento organizzato da GOG Edizioni / promuove il Gruppo Editoriale MAGOG / Media Partner "Pangea - Rivista avventuriera di Cultura&idee" / Si ringraziano Il Cigno GG Edizioni e Il Pio Sodalizio dei Piceni.