13 Gennaio 2018

Gianluca Barbera si traveste da Anti-Catherine Deneuve e urla il suo proclama: “Lasciamo alle donne il diritto di importunarci”

Fin da piccolo, ho considerato una tortura il fatto di dover essere quasi sempre noi maschi a prendere l’iniziativa. La consideravo una iattura del nostro sesso, una specie di sfiga genetica, cosmica. Ad essa facevo risalire gran parte dei miei momenti di infelicità. Come sarebbe stato tutto più bello, mi dicevo, se il buon Dio avesse potuto dispensarci da questa fatica e dalle umiliazioni che spesso conseguivano ai nostri maldestri approcci. A volte, lo confesso, gli approcci andavano a buon fine, e ciò era elettrizzante; ma il più delle volte il risultato non valeva lo sforzo.

gianluca barbera
Preferite Gianluca Barbera o la Deneuve?

E, se una ragazza ti scaricava, per trovarne un’altra spesso ce ne voleva! Invece, notavo che le ragazze, purché fossero appena un po’ carine, o anche solo passabili o disinibite, se la cavavano alla grande. A loro la vita sorrideva. Non appena venivano mollate dal fidanzato e restavano sole, c’era subito qualcuno pronto a farsi avanti. E, come si sa, chiodo scaccia chiodo. Dunque per loro era quasi una passeggiata superare le delusioni d’amore. E ora che finalmente abbiamo la possibilità di veder cambiare la storia; ora che si presenta l’occasione d’invertire i rapporti e assistere alla fine di questa maledizione che per secoli ha afflitto il genere maschile, vogliamo sul serio lasciarcela sfuggire? Suvvia, lasciamo alle donne tutto il peso del primo approccio, tutta la fatica del dover prendere l’iniziativa, coi rischi e le pene che comporta. Maschi di tutto il mondo, uniamoci per dire: “Lasciamo alle donne il diritto di importunarci”.

Gianluca Barbera

Gruppo MAGOG